• Bull

    Bull

    Avete presente i classici protagonisti di un qualsiasi romanzo del caro vecchio Charles Bukowski? Quei personaggi così dannatamente disperati a cui ci si attacca talmente tanto che si inizia a soffrire con loro, a sentire sulla propria (...)


  • Another me

    Another me

    Un tema fin troppo inflazionato, quello del doppio, nella storia della cinematografia mondiale. Nei decenni splendidi esempi ci sono stati donati da innumerevoli registi: tanto per citare un grande maestro della Settima Arte, (...)


  • Entre nos

    Entre nos

    Amicizia, libertà, tragedia, amori e tradimenti. Queste le tematiche al centro di Entre nos dei fratelli brasiliani Paulo e Pedro Morelli, presentato in concorso a quest’ultima edizione del Festival di Roma. L’incipit del film ad una (...)


  • En solitaire

    En solitaire

    Se negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rinascita del cinema francese, con opere che hanno avuto uno straordinario successo su scala internazionale, sicuramente in questo panorama En solitaire, opera prima di (...)


  • La seconda natura

    La seconda natura

    C’è chi diceva che “con la cultura non si mangia”, eppure esiste qualcuno che con la cultura non solo mangia, ma vive, sogna e lascia sognare un intero paese. Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, è un (...)


  • Alex De La Iglesia: “Le donne devono governare il mondo”

    Alex De La Iglesia: “Le donne devono governare il mondo”

    Dopo essersi portato a casa un Leone d’Argento nel 2010, con il suo Balada Triste de Trompeta, Alex De La Iglesia presenta al Festival del Cinema di Roma la sua ultima fatica, Las brujas de Zugarramundi, nella sezione fuori concorso. (...)


  • Planes

    Planes

    Ricordate Dusty? Il piccolo aereo agricolo che popolava il fantastico mondo adrenalinico di Cars – Motori ruggenti? Grazie ad un’originale intuizione del regista Klay Hall, Dusty è pronto a tornare sul grande schermo e a prendere il volo (...)


  • Molto divorzio per nulla

    Molto divorzio per nulla

    Nonostante in Italia pare che della cultura non interessi più nulla a nessuno, nonostante i continui tagli al F.U.S. (Fondo Unico per lo Spettacolo), nonostante i continui atti denigratori verso ogni forma d’arte e nonostante lo (...)


  • Aspirante vedovo

    Aspirante vedovo

    Se a rivestire i panni del povero Alberto Nardi, un piccolo ed incapace imprenditore sposato a una donna in carriera tanto potente quanto priva di scrupoli, era una volta il sublime Alberto Sordi, oggi lo ritroviamo sotto le vesti del (...)


  • L'Italia ha bisogno di commedie intelligenti!

    L’Italia ha bisogno di commedie intelligenti!

    Sono passati più di cinquant’anni da quando Il vedovo, celebre pellicola di Dino Risi uscì nelle sale italiane. A rendere omaggio al maestro e agli allora protagonisti Alberto Sordi e Franca Valeri, perfetti nelle loro interpretazioni, è (...)