-
CUORI RUBATI
C’è soap e soap sembrano ribadire cast e struttura di Cuori Rubati, ultima nata in casa Rai, che si differenzia notevolmente dalla concorrenza italiana e straniera perché dribbla il pubblico delle casalinghe sognatrici per rivolgersi (...)
-
UN MALEDETTO CALCINACCIO
Esempio di televisione apparentemente politically correct, il reportage di Capuozzo, trasmesso a 10 mesi dai tragici fatti di Genova e due giorni prima del voto per le amministrative, contiene molti spunti per una breve riflessione sul (...)
-
Osservatorio G8
Questo mese nell’Osservatorio italiano non presentiamo nessun nuovo autore bensì un fenomeno collettivo. Stiamo parlando di tutti i filmati sul G8 che si svolse a Genova un anno fa che, oltre a significare il debutto ufficiale sulla (...)
-
IL POPOLO MIGRATORE
Il popolo migratore è un film contemplativo fatto per essere contemplato. Non racconta nulla - nel senso drammaturgico del termine - perché le lunghissime traversate dei cieli che gli uccelli migratori compiono due volte all’anno sono un (...)
-
Ritratti - Corso Salani
L’inadeguatezza delle parole. L’inseguimento della situazione perfetta e dunque impossibile. La ricerca dell’evento casuale ma nello stesso tempo il fastidio verso ciò che non corrisponde alle aspettative. Un’ostinata ma malinconica (...)