• BLACK BOOK

    BLACK BOOK

    Il ritorno cinematografico in Olanda di Paul Verhoeven, dopo i numerosi successi conseguiti al botteghino con la sua produzione Hollywodiana, ha come risultato Black Book (t.o.Zwartboek), già presentato in concorso al recente Festival (...)


  • IMBATTIBILE

    IMBATTIBILE

    Che il sogno americano sia uno dei temi più abusati della cinematografia a stelle e strisce è cosa abbastanza assodata. Che sia, poi, lo sport uno dei regni più adatti ad ospitare la classica (a volte anche retorica) parabola della caduta (...)


  • INFAMOUS

    INFAMOUS

    A brevissima distanza dall’uscita nelle sale di Capote di Bennet Miller, che ha valso al bravo Philip Seymour Hoffman un Golden Globe e l’Oscar come migliore attore protagonista, viene presentato nella sezione orizzonti un nuovo film sul (...)


  • THE PRESTIGE

    THE PRESTIGE

    Un solletico che inizia a dare manifestazione di sé a breve distanza dal termine dello spettacolo, dal compimento di quelle due ore o poco più in cui, sospesi dentro le tende di un circo dominato dall’opprimente accadere di magie ed (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO - BLED NUMBER ONE

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO - BLED NUMBER ONE

    Quando Kamel, algerino espulso dalla Francia dopo avere commesso piccoli furti, torna al proprio paese di origine si rende lentamente conto di come per lui non possa più esistere un posto da chiamare casa. Rabah Ameur-Zaimeche, attore (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - I PREMI

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - I PREMI

    Miglior Film «Honor de Cavalleria» di Albert Serra; Premio Speciale della Giuria ex aequo «Honor de Cavalleria» di Albert Serra, «The Guatemalan Handshake» di Todd Rohal; Miglior Regia Todd Rohal per «The Guatemalan Handshake»; (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - FUORI CONCORSO - ELECTION 2

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - FUORI CONCORSO - ELECTION 2

    Torna Wo Sing, una delle triadi più antiche del mondo, torna Johnnie To con Election 2. A due anni di distanza dall’elezione di Lok come Presidente, il consiglio degli Zii si deve riunire nuovamente per l’elezione del suo successore. (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DOC 2006 - PERRYFARRELL

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DOC 2006 - PERRYFARRELL

    Una anarchia visiva, tecnica e concettuale anima Perryfarrel, documentario portato in concorso da Giovanna Sonnino. Il lavoro procede contemporaneamente in due direzioni apparentemente opposte. C’è, infatti, una spinta verso l’esterno (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DOC 2006 - THIS IS MY SISTER

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DOC 2006 - THIS IS MY SISTER

    L’argomento è tra quelli che bene si presterebbero ad uno stile meramente didascalico, ritmato da una cadenza drammatica sempre più profonda. Piperno, al contrario, usa una chiave di lettura assai distante. This is my Sister mantiene la (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - MASTERS OF HORROR - VALERIE ON THE STAIRS

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - MASTERS OF HORROR - VALERIE ON THE STAIRS

    A differenza dell’episodio diretto lo scorso anno, Chocolate, non troppo amato dai fan della serie, Garris si rifugia maggiormente nel genere con Valerie on the Stairs il cui soggetto è adattato per lo schermo, da un suo racconto (...)