• Svalvolati on the Road

    Svalvolati on the Road

    Ricordate Scappo dalla città – la vita, l’amore e le vacche (t.o. City Slickers – Ron Underwood, 1991) ? Bene, sostituite le vacche con quattro Harley Davidson e avrete Svalvolati on the Road (t.o. Wild Hogs), cioè quattro amici in piena (...)


  • Se il vero colpevole non è il cinema

    Se il vero colpevole non è il cinema

    Alcuni hanno già timidamente alzato la voce, altri lo faranno molto presto. Troppo complesso, e politicamente sconveniente, concentrarsi sulla libera circolazione delle armi negli Stati Uniti, su di un diritto di difesa che si tramuta (...)


  • EDMOND

    EDMOND

    Porsi davanti alla vacuità della propria vita è cosa assai dura. Cercare, poi, di riaffermare il proprio io in una sola notte è un proposito alquanto folle. Succede, quindi, che una persona comune, professionista stimato e marito ormai (...)


  • RED ROAD

    RED ROAD

    Andrea Arnold, al suo primo lungometraggio, presenta un film, portato in concorso alla scorsa edizione del Festival di Cannes, che lascia abbastanza interdetti. Il suo Red Road, storia di una donna che cerca di placare la sua anima ed (...)


  • L'AMORE GIOVANE - THE HOTTEST STATE

    L’AMORE GIOVANE - THE HOTTEST STATE

    Nello spirare di lontani echi biografici, Ethan Hawke adatta per lo schermo il suo romanzo The Hottest State e presenta nella sezione Orizzonti il suo film dall’omonimo titolo. Alla sua seconda prova di regia dopo l’esordio datato (...)


  • INTRIGO A BERLINO

    INTRIGO A BERLINO

    Quando il citazionismo diventa mero esercizio di stile, il rischio è quello di doversi confrontare con una narrazione che non possiede in sé la necessaria forza per procedere lungo una direttrice indipendente senza rimanere ingabbiata da (...)


  • LETTERS FROM IWO JIMA

    LETTERS FROM IWO JIMA

    Pur essendo due pellicole estremamente differenti, il rapporto sororale tra Flags of our Fathers e Letters from Iwo Jima invita a sottolineare e ricordare la particolarità del progetto originario di Clint Eastwood. La scelta e la (...)


  • Un minuto di silenzio

    Un minuto di silenzio

    Raccontare la morte investe e prevede codici ormai stereotipati, comportamenti che divengono rituali nel loro ciclico manifestarsi in contemporanea ad eventi luttuosi. Non solo nel calcio, ma soprattutto nel calcio, il cordoglio si (...)


  • VERO COME LA FINZIONE

    VERO COME LA FINZIONE

    C’è un po’ di Pirandello e di Calvino (quest’ultimo chiaramente citato) in Vero come la Finzione, ultima fatica di Marc Forster. Ma, soprattutto, c’è il segno del regista, la sua disponibilità a perdersi nella sceneggiatura, scritta (...)


  • Conferenza stampa Black Book

    Conferenza stampa Black Book

    Si è svolta oggi la conferenza stampa di Paul Verhoeven accompagnato da Carice Van Houten, splendida protagonista del suo film, in occasione della prossima uscita di Black Book, già presentato in concorso all’ultima edizione del festival (...)