• THE DEPARTED

    THE DEPARTED

    Basta poco, al calare delle luci in sala, per essere trasportati con prepotenza, ma non per questo senza un malinconico quanto crudele senso di compiacimento, indietro di un po’ di anni. Quando le prime immagini iniziano a riempire il (...)


  • LA SCONOSCIUTA

    LA SCONOSCIUTA

    È un disegno complesso quello che Tornatore porta a compimento nel suo ultimo film. La Sconosciuta è il racconto di una realtà squallida, meschina, frutto non di invenzione narrativa ma che affonda le sue radici in un fatto di cronaca (...)


  • World Trade Center

    World Trade Center

    La sveglia segna le 3 e 29 del mattino. New York, è già l’11 Settembre 2001. Fuori la città si appresta a vivere il momento del risveglio. Il buio ormai tenue lascia lentamente il posto ai bagliori dell’alba. Seguiamo la macchina da presa (...)


  • The Black Dahlia

    The Black Dahlia

    Chiamato ad aprire il 63° Festival Internazionale del Cinema di Venezia, Brian De Palma presenta il suo The Black Dahlia, tratto dal romanzo di James Ellroy, a sua volta basato su di un fatto di cronaca realmente accaduto nella Los (...)


  • VENEZIA 63: THE QUEEN

    VENEZIA 63: THE QUEEN

    La morte di Lady Diana è stato certamente un evento di portata internazionale. La personalità ed il vissuto della principessa l’hanno portata ad essere amata ben oltre i confini nazionali. Il popolo inglese, come è facile intuire, aveva un (...)


  • IL MERCANTE DI PIETRE

    IL MERCANTE DI PIETRE

    “Non tutti i musulmani sono terroristi, ma è un fatto che quasi tutti i terroristi sono musulmani”. La frase, pronunciata da uno dei protagonisti de Il Mercante di Pietra di Renzo Martinelli, esemplifica in modo assai efficace (...)


  • VENEZIA 63: I DON'T WANT TO SLEEP ALONE (HEY YANQUAN)

    VENEZIA 63: I DON’T WANT TO SLEEP ALONE (HEY YANQUAN)

    Quando passato, futuro e presente, crocevia di questi due estremi, si fondono, il tempo arresta le sue ragioni. Nel momento in cui narrazione e narratività rifiutano le costrizioni di un qualsiasi sviluppo cronologico, il gesto diviene (...)


  • Verso Il Sud

    Verso Il Sud

    Colpisce sia per la raffinatezza che per la profondità il bel film di Laurent Cantet Vers Le Sud, in concorso a Venezia. Sul finire degli anni settanta, in una Haiti apparentemente terra della felicità, tre donne nordamericane ricercano (...)


  • URO

    URO

    Nel 1980 la Norvegia, per arginare il crescente consumo di droga pesante che l’ha condotta ad essere, oggi, ai vertici nelle statistiche di morti per overdose tra i paesi occidentali, costituisce la “URO”, forza di polizia con larga (...)


  • THE HAWK IS DYING

    THE HAWK IS DYING

    Qualche pausa narrativa e qualche caduta di troppo per il film, in concorso alla Quinzaine, di Julian Goldberger. The Hawk is dying è costruito interamente sulle capacità attoriali di un Paul Giamatti, qui in una interpretazione di (...)