• TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - MASTERS OF HORROR - PRO-LIFE

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - MASTERS OF HORROR - PRO-LIFE

    Non è mai semplice capire da che parte arrivino i messaggi, l’origine delle voci che improvvisamente si fanno strada in noi convincendoci a fare qualcosa della cui bontà o comunque giustezza siamo improvvisamente sicuri. Alcuni credono (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DETOURS - ACCOLTELLATI

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DETOURS - ACCOLTELLATI

    Chi conosce Tonino de Bernardi ricorderà sicuramente il monologo sul coltello del nonno, presente in Marlene de Sousa, suo precedente film del 2004. Quel coltello non veniva mai mostrato, rimanendo una presenza evocata ma priva di (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - MASTERS OF HORROR - FAMILY

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - MASTERS OF HORROR - FAMILY

    Il tipico quartiere suburbano di una cittadina americana, il prato raso con pregevole taglio omogeneo, una madre torna a casa dopo essere andata a prendere i figli a scuola. Il tutto accompagnato da una musica tipicamente religiosa, di (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - MASTERS OF HORROR - PELTS

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - MASTERS OF HORROR - PELTS

    Prima di cercare significati reconditi, sottotracce polemiche o dichiarazioni ideologiche, è giusto concentrarsi sulla forma visiva di Pelts. Argento mostra un divertimento più che genuino nel mettere in scena la storia di una pelliccia (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DOC 2006 - ELIORAMA

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DOC 2006 - ELIORAMA

    Divertente il lavoro di Maicol Casale e Alberto Momo dedicato alla figura di Elio Luzi, noto architetto torinese. Le sue costruzioni sono dei piccoli cenni di fantasia e di avventura lungo una Torino magica, fiabesca, riprendendo le (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DETOURS - JOUR APRES JOUR

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DETOURS - JOUR APRES JOUR

    Un continuo oscillare tra inquietudine e serenità in un viaggio fatto di immagini lungo un anno, l’ultimo della vita di Jean Daniel Pollet. Questo in sintesi è il racconto di Jour Après Jour ultima opera di Pollet che giunto ormai alla (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - OLD JOY

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - OLD JOY

    Difficile astenersi da qualsiasi forma di ripetizione narrativa e resistere ad una retorica sempre in agguato in un genere, sicuramente tra i più complessi sia considerando la struttura sia ripensando ad alcuni grandi esempi passati, (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO - THE PAVILION SALAMANDRE

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO - THE PAVILION SALAMANDRE

    Tominaga Masanori porta in concorso la sua opera prima, The Pavillion Salamandre, e certo mette in mostra una buona dose di ironia oltre che una per niente banale disponibilità a muoversi su svariati registri, giocando con i generi, (...)


  • FLAGS OF OUR FATHERS

    FLAGS OF OUR FATHERS

    Ci sono fotografie che una volta fatte assumono immediatamente un significato che trascende l’immediatezza dell’evento ritratto. I sei soldati americani che innalzano la bandiera a stelle e strisce sulla cima del Monte Suribachi, (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006

    TORINO FILM FESTIVAL 2006

    L’esplorazione a tutto campo delle nuove tendenze del cinema mondiale ed il recupero e la ricerca del recente passato cinematografico saranno le due linee guida, rifacendosi alle recenti dichiarazioni dei due direttori Giulia D’agnolo (...)