• L'AMICO DI FAMIGLIA

    L’AMICO DI FAMIGLIA

    Nonostante la critica francese non si sia dimostrata particolarmente entusiasta, il film di Paolo Sorrentino, suo terzo lungometraggio, è ben lontano, a mio avviso, dal deludere. L’Amico di Famiglia è ben scritto dallo stesso regista, (...)


  • UNITED 93

    UNITED 93

    Come molti dei cineasti più lungimiranti arrivati ad Hollywood negli ultimi anni, anche Paul Greengrass ha scelto di sfruttare le leggi non scritte della più grande industria cinematografica del mondo per poter ottenere lo spessore (...)


  • L'AMICO DI FAMIGLIA

    L’AMICO DI FAMIGLIA

    Il film di Paolo Sorrentino, suo terzo lungometraggio, è ben lontano dal deludere. L’Amico di Famiglia, infatti, è ben scritto dallo stesso regista, ben interpretato da Giacomo Rizzo, Laura Chiatti e Fabrizio Bentivoglio, e con una (...)


  • BABEL

    BABEL

    Se ce ne fosse stato ancora bisogno, ecco arrivare la conferma che Alejandro Gonzàlez Inàrritu può essere considerato uno dei cineasti più interessanti venuti fuori in questo nuovo millennio di cinema. La tua terza pellicola arriva (...)


  • FRESH AIR - FRISS LEVEGO

    FRESH AIR - FRISS LEVEGO

    E’ l’incomunicabilità il nucleo concettuale di questo interessante esordio, selezionato a Cannes per la Semaine de la Critique e ripresentato ora al XI RomaFilmFestival. Agnes Kocsis firma un’opera rarefatta e contemplativa, dove sembra (...)


  • THE BROTHERSOME MAN

    THE BROTHERSOME MAN

    Una trama in cui è difficile rintracciare una qualche sequenza logica di causa ed effetto. Un principio che non ci è dato di conoscere ed un epilogo che nulla risolve ma che, al contrario, alimenta dubbi ed interrogativi. Eppure, o forse (...)


  • PARIS JE T'AIME

    PARIS JE T’AIME

    Nel cercare di catturare le atmosfere e le suggestioni suggerite da ogni quartiere parigino, i venti registi, protagonisti del progetto, si muovono seguendo il filo conduttore di un amore declinato nella sua accezione più ampia. I (...)


  • LUXURY CAR

    LUXURY CAR

    Luxury Car, di By Wang Chao, è il terzo ed ultimo capitolo della trilogia sulla Cina dopo The Orphan of Anyang(2001) e Night and Day(2005). Continuando il cammino di riflessioni e critiche sulla realtà storica e politica della Cina (...)


  • IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA

    IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA

    È sincera l’emozione nell’accostarsi al nuovo lavoro di Ken Loach. The Wind that Shakes the Barley (t.i. Il Vento che Accarezza l’Erba), palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes, è opera di grande valore. Difficile non rimanere affascinati (...)


  • HONOR DE CAVALLERIA

    HONOR DE CAVALLERIA

    Un progetto quantomai ambizioso questo Honor de cavalleria di Albert Serra, rivisitazione, o meglio libero adattamento, del Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes. Ambizioso perché sfida, con una messa in scena che nulla (...)