• WASABI

    WASABI

    Diamo a Luc quel che è di Luc. Bisogna ammettere che il furbo, furbissimo Besson ha saputo - in Francia e non solo - parlare a una generazione post-cinefila cresciuta davanti alla TV, con la sua poetica cool, attenta alle mode e (...)


  • KUNG POW - ENTER THE FIST

    KUNG POW - ENTER THE FIST

    L’operazione è abbastanza folle, senza dubbio. Per giocare sugli stilemi del gongfu pian (che non sono film di karate, come si dice nel pressbook, ma di kung fu) Steve Oedekerk prende tra i centinaia possibili Tiger and Crane Fist (Wang (...)


  • Lontano dal paradiso: Le magie di Todd Haynes

    Lontano dal paradiso: Le magie di Todd Haynes

    Cos’è che fa la magia di Todd Haynes, rendendo ogni sua opera un’esperienza unica di ripensamento del fare cinema oggi? Potremmo dire: una riconsiderazione critica dell’estetismo come grimaldello ermeneutico e chiave di lettura dei (...)


  • Ritratti - Anne Brochet, quasi una lettera d'amore

    Ritratti - Anne Brochet, quasi una lettera d’amore

    Ogni tanto vien voglia di spedire una lettera d’amore, che scannerizzi volti e gesti, momenti estatici di un corpo d’attore nel tempo, nelle vibrazioni della recezione. Così anche quel pasticcio saturo di metaforiche distorsioni (...)


  • Intervista a Dante Spinotti

    Intervista a Dante Spinotti

    TRA CARAVAGGIO E KANDINSKJ Micheal Mann da Manhunter a Heat Intervista a Dante Spinotti Perché Michael Mann ha scelto lei, un direttore della fotografia italiano, da Manhunter in poi? Allora ero stato chiamato da Dino de Laurentiis (...)