• Ritratti d'artisti

    Ritratti d’artisti

    “Lusso” significa avere lo spazio e il tempo per pensare e per parlare delle cose che ci interessano, ci dice Tilda Swinton in un’intervista filmata da Luca Guadagnino e presentata nella ricca sezione Nuovi Territori. E nel corso di una (...)


  • Venezia 59 - Mon Huan Bu Lo/Sogno tribale

    Venezia 59 - Mon Huan Bu Lo/Sogno tribale

    Mon huan bu luo, letteralmente “Il sogno della tribù”, rappresenta la sospirata trasposizione su pellicola del lungo periodo trascorso dal regista Chen Wen-tang sulle montagne, osservando e registrando la vita degli aborigeni Atayal, la (...)


  • Venerdì sera

    Venerdì sera

    La sensazione che, film dopo film, sembra farsi sempre più netta è che Claire Denis, nata nel 1946, diplomata in regia presso il celebre IDHEC di Parigi e già assistente (da Paris, Texas a Il cielo sopra Berlino) di Wim Wenders, smetta, (...)


  • UN HOMME SANS L'OCCIDENT

    UN HOMME SANS L’OCCIDENT

    Liberamente tratto da Sahara, un homme sans l’occident, libro scritto da un ufficiale dell’armata coloniale francese, Diego Brosset, e ambientato in Mauritania negli anni Trenta, all’epoca degli scontri con gli occidentali, il film di (...)


  • Conferenza stampa: Kitano Takeshi

    Conferenza stampa: Kitano Takeshi

    Venezia. Dopo l’excursus americano di Brother lei torna al suo Giappone con un film diverso, meno violento, più dolce. Come mai? Dolls è un film violento, ma in maniera diversa rispetto a Brother. Si parla di morte, morte ed amore, amore (...)


  • Detenute e studentesse in Iran

    Detenute e studentesse in Iran

    Relegate in una condizione rigidamente subalterna nelle società islamiche, le donne sono però sempre più visibili nelle rappresentazioni della recente cinematografia iraniana, o meglio nelle produzioni che circolano nei festival (...)


  • EL BOLA

    EL BOLA

    L’assunto espresso con chiarezza da El bola è che gli “alternativi” che di mestiere fanno i tatuatori e che a una prima occhiata si vorrebbe tener lontani dai “nostri” figli, sono in realtà dei salvatori dell’infanzia dalla coscienza sociale (...)


  • GLI AMANTI DEL NILO

    GLI AMANTI DEL NILO

    L’età acerba di una moretta visionaria con la guerra a rombare in lontananza sulle coste del Nordafrica, sembrerebbe all’inizio, raggelata nella confezione estetizzante e pure attenta ai trasalimenti dell’anima. Ma i francesi di buone (...)


  • IL PRINCIPIO DELL'INCERTEZZA

    IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA

    “Non c’è bisogno di capire, basta ascoltare”. Per gli amanti di De Oliveira è festa una volta all’anno (se non due), e in particolare per i fans di Vale Abraão e delle vigne del Douro, O princípio da incerteza è un orgasmo continuo, ché (...)


  • Venezia 59 - Un monde presque paisible

    Venezia 59 - Un monde presque paisible

    Tratto dal romanzo Quoi de neuf sur la guerre (Che c’è di nuovo sulla guerra, Marsilio) di Robert Bober, pubblicato oltralpe nel 1993, Un monde presque paisible è ambientato nella Francia dell’immediato dopoguerra, e si svolge quasi (...)