REVERSE ANGLE
In evidenza
First Man - Il primo uomo (Perché no)
First Man, il ‘primo uomo’, di Damien Chazelle, delude amaramente ogni aspettativa che la piega di euforica libertà e (...)
Ultimi articoli
-
Adolescenti che attraversano la strada: Elephant
Andare a vedere un film che racconta gli adolescenti non sarà più la stessa cosa dopo Elephant. Questo è la prima (...)
-
The dreamers: Buongiorno sogno
Il sogno fa male, su questo non si discute. I sognatori sanguinano copiosamente un’immaginazione il cui (...)
-
Dalla sezione video
Il racconto della speranza Nel commentare The Harvest of Hope (Il raccolto della speranza), il suo autore, l’eritreo (...)
-
Mystic river: muto e povero
La struttura semplificata, sobria, rastremata, vera professione stilistica di Eastwood, sembra raccogliersi ancora (...)
-
Buongiorno, notte: The dark side of the past
C’è un aspetto, un’ottica particolare dalla quale possiamo ricavare una chiave di accesso alle ultime, dibattute opere (...)
-
Buongiorno, notte: La Callas, Moro e Dalì
Per Buongiorno, notte Bellocchio ha scelto il piano della storia “interna”, inventata e anche immaginata, l’ucronia: (...)
-
Pollock: La Pittura Si Fa Cinema
“Action-painting” è il termine con cui viene indicata la corrente pittorica di cui Jackson Pollock fu il caposcuola (...)
-
Il mandala infranto: riflessioni sul buddhismo nel cinema contemporaneo
Il mandala è, nel contesto della cultura buddista, qualcosa di più di una potente metafora dell’impermanenza di tutte (...)
-
Ricordati di me: Muccino al quadrato
Ricordati di me è una specie di Muccino al quadrato, iperbolico nella sua ansia totalizzante. Ammirevole, quasi: chi (...)
-
Il Signore degli anelli: Cattedrali di sabbia
La Natura come turbamento, come fonte costante di stupore ed ammirazione, come sgomento e paura, come riflesso (...)