REVERSE ANGLE
In evidenza
First Man - Il primo uomo (Perché no)
First Man, il ‘primo uomo’, di Damien Chazelle, delude amaramente ogni aspettativa che la piega di euforica libertà e (...)
Ultimi articoli
-
Il fascino "complicato" della borghesia
Lei è Jane, donna divorziata già da dieci anni che ha dovuto crescere, quasi da sola, i tre figli avuti durante un (...)
-
Il cinema italiano del 1960
Cinquant’anni fa correva l’anno 1960. E non c’è dubbio che sia stato un anno assai importante per il cinema italiano. (...)
-
Sul filo del rasoio – i personaggi del cinema di Reitman
Dopo gli effluvi caustici di Thank you for smoking e la prorompente freschezza di Juno, il giovane americano Jason (...)
-
Cioccolato e libertà, ovvero della democrazia dei costumi
“E’ utile che vi siano differenti esperimenti di vita e che la validità di modi di vita diversi sia verificata nella (...)
-
James Cameron - L’uomo dei record
Avatar è uscito finalmente anche in Italia e come in tutto il resto del mondo, dove gli spettatori hanno potuto (...)
-
Ibridi e incubi – Il cinema di David Cronenberg
Quello di Cronenberg è un cinema che, anche quando sonda quegli spazi che si fanno paurosamente immateriali e (...)
-
Considerazioni su Krzysztof Kieslowski
Capita, a volte, di farsi prendere dalla forza delle emozioni. Capita, a volte, di mettere da parte nozioni, studi (...)
-
Lo zero comico - Aldo, Giovanni e Giacomo
Ci sono alcuni comici che appartengono a una generazione, legati a ricordi di serate passate davanti alla Tv, (...)
di Simone Isola -
Sguardi e Visioni. La luce verbale nel cinema di David Cronenberg
“Che cosa è la realtà, se non la percezione della realtà” David Cronenberg - Videodrome Esistono frangenti di tempo, (...)
-
Una notte a Gotham City: Burton, Nolan e il cavaliere oscuro
Gotham City è tetra, oscura, dominata da altissime ciminiere maleodoranti ed inquietanti traffici illeciti. Ogni (...)