REVERSE ANGLE
In evidenza
First Man - Il primo uomo (Perché no)
First Man, il ‘primo uomo’, di Damien Chazelle, delude amaramente ogni aspettativa che la piega di euforica libertà e (...)
Ultimi articoli
-
In bilico tra metafisica e materialità. Il cinema di M. Night Shyamalan
Nulla, probabilmente, è più intrinsecamente legato alla corporeità dell’essere umano come la paura. Essa, infatti, (...)
-
Tra silenzi e sospensioni. La figura femminile nel cinema di Kim Ki Duk
Sembra voglia rimandarci ad una qualche forma di esoterismo corporeo Kim Ki Duk nel suo giocare e riflettere con la (...)
-
Music and Mr Beckett
L’opera di Beckett ben difficilmente può essere accostata alla musica. Se nelle opere del drammaturgo, infatti, (...)
-
Il beneficio del dubbio - Riflessioni sul cinema dei Vanzina
Tra i critici di cinema il termine “vanzinata” è diventato ormai di uso comune, applicabile a piacimento e con (...)
di Simone Isola -
Il seme della follia - Marco Bellocchio incontra Luigi Pirandello
La narrativa di Luigi Pirandello è stata una delle principali fonti d’ispirazione nel cinema di Bellocchio; può un (...)
di Simone Isola -
I Simpsons allo specchio
Il titolo I Simpsons – Il film contiene già (sia nell’edizione americana che i quella italiana) un sostanziale (...)
-
Remaking Hitchcock
Realizzare un remake di un film deve essere, per l’autore che vi si cimenti, come l’attraversare, di notte, un campo (...)
-
La vita nel cinema di Bergman
La condizione umana. Precaria, privata, di carne ed altro. Dalla sua alba: l’infanzia, al suo culmine: la (...)
-
Il volto dell’anima: Le donne di carne e spirito di Ingmar Bergman
Una donna distesa sul letto, con le cosce aperte e la camicia da notte sollevata e il frammento di un bicchiere di (...)
-
Il perenne autunno tedesco nel cinema di Rainer Werner Fassbinder
C’è un ragazzo che nel 1969 ha ventiquattro anni, proviene dalla Grecia e approda nel profondo sud della Germania, (...)