REVERSE ANGLE
In evidenza
First Man - Il primo uomo (Perché no)
First Man, il ‘primo uomo’, di Damien Chazelle, delude amaramente ogni aspettativa che la piega di euforica libertà e (...)
Ultimi articoli
-
King Kong e la sua prole
Che nel nostro mondo una grossa mole fosse sinonimo di longevità è dimostrato dalla pelliccia evergreen di Kong. Ad (...)
-
Il cuore è un cacciatore solitario: Le anime fiammeggianti dell’uomo scimmia
Molte volte le scelte che si compiono nella scelta del cast di un film, specie se si tratta di un remake o una (...)
-
Tra Arte e commercio: Le strategie comunicative di King Kong
Un film come King Kong segna, sotto molti aspetti, il capitolo estremo di una vera e propria rivoluzione (...)
-
Elementi di genere nel cinema de-generato di David Cronenberg
«L’arte è sovversiva perché fa appello all’inconscio. L’arte è a favore di tutto ciò che viene represso. Quindi è contro (...)
-
Spostamenti progressivi del desiderio. I corpi mutanti del melodramma cronenberghiano
“Con lui per la prima volta ho recitato come quando cerco di scrivere una poesia: sono partito dall’osservazione e (...)
-
Metamorfosi e Trasfigurazione. La realtà alternativa di David Cronenberg
“Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò trasformato in un grosso insetto...” Franz Kafka - (...)
-
La morte corre in autostrada - Inseguendo il fantasma del padre
Due immagini (pre)potenti guidano questa riflessione. Due scene tanto simili tra di loro da risultare perfettamente (...)
-
Autori contemporanei e derivazioni classiche
Pur nell’estrema varietà di linguaggio cinematografico adoperata dai maggiori autori americani contemporanei che si (...)
di Sila Berruti -
La nuova commedia “etnica”
La strada della commedia possiede, accanto a viali senza uscita in fondo ai quali c’è il tesoro dei produttori, dei (...)
-
Crowe, Hanson e la tradizione della Commedia Americana
In un panorama cinematografico americano in cui l’evoluzione dei generi sta gradualmente portando al raggiungimento (...)