• BATMAN BEGINS

    BATMAN BEGINS

    L’unico modo per liberarsi da un’eredità pesante e ridare dignità ad una leggenda del fumetto era spingersi ancora più indietro nel passato per parlarne al presente. Notti di Insomnia e Mementi duri hanno tracciato sulla strada di Hollywood (...)


  • TEAM AMERICA

    TEAM AMERICA

    Quando la satira è appesa a un filo. Marionette col gusto del grottesco si incontrano nell’ultima fatica del famelico duo Scott Rudin/Matt Stone, i due “cervelli in uno” dietro il successo di South Park. Qui l’imperativo bellico era quello (...)


  • GEORGE LUCAS, L'ULTIMO DEI SITH

    GEORGE LUCAS, L’ULTIMO DEI SITH

    Potendolo fare, i modi per valutare adeguatamente Episode III arriverebbero addirittura a tre: Revenge of the Sith considerato per il valore intrinseco, come film a se stante; o, anche, come tassello finale (?) di una Trilogia recente (...)


  • Spielberg e Lucas: Estate spaziale

    Spielberg e Lucas: Estate spaziale

    Non era mai successo: George Lucas e Steven Spielberg praticamente rivali con un film a testa, nella stessa estate e nello stesso genere, la fantascienza. Da una parte il director/creatore di Revenge of the Sith, il capitolo conclusivo (...)


  • ROBOTS

    ROBOTS

    Ammettiamo la sacrosanta verità: alla Pixar sono sul serio avanti anni luce, e ci fossero stati loro, alla Nasa, probabilmente su Marte ci saremmo andati già una ventina di anni addietro. Alla 20th Century Fox non sono da meno, e difatti (...)


  • LEMONY SNICKET - UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI

    LEMONY SNICKET - UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI

    Dopo aver sbancato il Natale cinematografico americano, aver vinto un meritato Oscar per il trucco e restituito un Jim Carrey in perfetta forma mimetica (sembra Wyle Coyote), Lemony Snicket’s A Series of Unfortunate Events sbarca anche (...)


  • Uomini e cartoni, alleanza all'ultimo Beep-Beep

    Uomini e cartoni, alleanza all’ultimo Beep-Beep

    Col mondo attuale che corre oggi a trecentosessanta gradi lungo gli impervi crocevia del proprio destino, improrogabilmente, inesorabilmente e, ovviamente, dannatamente puntuale, anche il viaggio fantastico dell’uomo attorno (...)


  • La Pixar delle meraviglie

    La Pixar delle meraviglie

    Stelle e strisce, la vita è un cartoon. E se poi il cartoon in questione è pure pixellato tanto meglio. Ci credete? No? Non ve ne importa nulla? Crediate siano parole sante o solo risibile follia di eterni Peter Pan versati (...)


  • Incontro con Carlo Rambaldi

    Incontro con Carlo Rambaldi

    Se il film fosse stato realizzato ora avrebbero chiamato sempre lei per gli effetti speciali o avrebbero scelto la scorciatoia del digitale? “Digitale sicuro, che poi costa almeno otto volte di più della meckatronica, cioè delle mie (...)