• LIBRI - ROBERTO PINOTTI: FANTACINEMA EFFETTO UFO

    LIBRI - ROBERTO PINOTTI: FANTACINEMA EFFETTO UFO

    Non solo comete ed astronavi, ma molto di più. Nei giorni in cui Roy Menarini e Danilo Arona davano alle stampe i loro rispettivi Il cinema degli alieni e Nuova Guida al Fantacinema (anni 1997/1998, l’epoca “lontana lontana” in cui il (...)


  • MONSTER HOUSE

    MONSTER HOUSE

    Se dalle parti della Columbia ai confini con la Amblin e la ImageWorks avessero voluto darsi alla teoria, avrebbero tranquillamente potuto affermare che Monster House sarebbe in realtà stato una sorta di tesi di laurea pronta per il (...)


  • KYASHAN - LA RINASCITA

    KYASHAN - LA RINASCITA

    In origine è stato uno degli anime più rappresentativi della new wave giapponese dei primi anni ’70, quella che poi, a partire dal 1978, ha trasbordato il fenomeno orientale dei “cartoni animati giapponesi” anche sui nostri teleschermi. Ma (...)


  • Il tramonto del fattore X

    Il tramonto del fattore X

    Attoniti all’epilogo. E con la domanda sorniona pronta all’uopo che potrebbe cogliere impreparati i devoti alla leggenda dei mutanti più amati di sempre: come è possibile che Avi Arad, cotanto guru della Marvel Films, abbia potuto (...)


  • Il possibile dell'impossibile

    Il possibile dell’impossibile

    Come tornare alle origini allontanandosi il più possibile dal capostipite. Quest’ultima missione di Mister Ethan Hunt, che di impossibile ha davvero tutto - dal record di location utilizzate e sparse per il mondo ad un budget che avrebbe (...)


  • Animation Toon, l'Oscar della fantasia colpisce ancora

    Animation Toon, l’Oscar della fantasia colpisce ancora

    Alla fine anche stavolta ci siamo arrivati. E fa un certo effetto constatare che quest’anno alla notte degli Oscar non sia presente a concorrere pure l’allegra combriccola di Madagascar. Che, diciamocelo, assenti giustificati stavolta i (...)


  • Non è tutto futuro quello che luccica: Pinocchio 3000

    Non è tutto futuro quello che luccica: Pinocchio 3000

    Senza volerlo siamo scivolati nel déjà-vu. E noi italiani, che anche con Pinocchio siamo cresciuti per lo meno fino ad una generazione fa, possiamo sentirci doppiamente defraudati di tanta facilità nell’adattamento di un romanzo (...)


  • KIRIKU' E GLI ANIMALI SELVAGGI

    KIRIKU’ E GLI ANIMALI SELVAGGI

    Se vi foste fissati col Giappone di Miyazaki e l’estetica spettacolare del 3D americano consolatevi: le lande dell’animazione sanno offrire ulteriori spasmi di sentimento e poesia anche quando non vengono concepiti per il botteghino vita (...)


  • Da Madagascar a Venezia, il Leone ruggisce ancora

    Da Madagascar a Venezia, il Leone ruggisce ancora

    Ormai non ci sorprende più nulla. Una volta si gridava allo scandalo (o al miracolo, dipendeva dai punti di vista...) quando una pellicola di animazione non solo veniva coinvolta in rassegne cinematografiche serie e dal respiro (...)


  • STEAMBOY

    STEAMBOY

    Per Katsuhiro Otomo la vera Rivoluzione Industriale è stata fondata sul vapore. Anche se poi, nel suo titanico e vigoroso Steamboy oltre a tanto fumo (digitale) c’è una sostanza davvero pregnante. 10 anni di lavoro, un teaser trailer (...)