• Onward - Berlino 2020

    Onward - Berlino 2020

    È una triste vicenda autobiografica quella sta alla base dell’ultima fatica Pixar (con distribuzione Disney), intitolata Onward (sarebbe come a dire Oltre, stretto parente del “Beyond” di Buzz Lightyear). Il film che uscirà in Italia i (...)


  • My salinger year - Berlino 2020

    My salinger year - Berlino 2020

    Sono ormai diversi anni che la Berlinale non apre con un film che resterà nella memoria collettiva, ma diciamo così in tono minore. Se non ci fosse Wes Anderson che ha aperto nel 2014 con Grand Budapest Hotel e nel 2018 con Isle of Dogs, (...)


  • Presentazione Berlinale 2020

    Presentazione Berlinale 2020

    L’edizione 2020 della Berlinale segna il passaggio di consegne dalla lunga gestione di Dieter Kosslick, che è stato direttore dal 2001 al 2019, a Carlo Chatrian, ciò che ha, per prima cosa, coinciso con lo sdoppiamento delle mansioni. (...)


  • Herzog incontra Gorbaciov

    Herzog incontra Gorbaciov

    Su IMDB sono accreditati ben 90 film documentari in cui Michail Gorbaciov figura come testimone, protagonista o co-protagonista. Uno solo in cui figura come “actor”, ed è Così lontano, così vicino di Wim Wenders del 1993. Adesso a Gorbaciov (...)


  • Hammamet

    Hammamet

    A pochi giorni dal ventennale della morte, esce nelle sale Hammamet, il film dedicato a Bettino Craxi (1934-2000), un’opera che rientra a tutti gli effetti nel filone dei film che raccontano gli ultimi giorni o anni dei potenti o (...)


  • Tolo Tolo

    Tolo Tolo

    Scrivere di Tolo Tolo a una settimana esatta di distanza dalla sua uscita, dopo che il film ha polverizzato ogni possibile record in termini di biglietti venduti, presenta diversi vantaggi e diversi svantaggi. Fra i vantaggi: non c’è (...)


  • Sorry we missed you

    Sorry we missed you

    Ottantaquattrenne ormai, Ken Loach è uno dei pochi registi ancora attivi per i quali si possa tranquillamente utilizzare il concetto di macrotesto: i suoi film sono immediatamente riconoscibili, a voler essere leggermente critici, essi (...)


  • Ritratto della giovane in fiamme

    Ritratto della giovane in fiamme

    A girare un film ambientato nel ‘700 incentrato sul lento, inesorabile e ineludibile amore fra due donne, una delle quali, per giunta, è una pittrice, i rischi sono davvero incalcolabili: 1) ennesimo film con riferimenti all’iconografia (...)


  • Dio è donna e si chiama Petrunya

    Dio è donna e si chiama Petrunya

    Dopo la scelta peregrina dell’anno scorso, quando con l’Orso d’Oro venne premiato un film molto disturbante di cui poi, di fatto, nessuno ha più parlato, ossia Touch Me Not, non è necessario essere Tiresia o Nostradamus per immaginare che (...)


  • Grazie a Dio

    Grazie a Dio

    Ciò che lo spettatore internazionale, non esattamente attentissimo alla cronaca giudiziaria su casi di pedofilia all’interno della chiesa cattolica, apprende solamente in esergo, poco prima che inizino i titoli di coda, lo spettatore e (...)