• Provando... Dobbiamo parlare, di Sergio Rubini.

    Provando... Dobbiamo parlare, di Sergio Rubini.

    Roma, Teatro Ambra Jovinelli. Il meccanismo del “metti una sera a cena” ci accompagna da decadi. Woody Allen ci ha costruito tre quarti di carriera e molti altri registi hanno sperimentato l’unità temporale almeno una volta, nella propria (...)


  •  Due partite

    Due partite

    Roma, Teatro Ambra Jovinelli. In scena Due partite diretto da Paola Rota, testo più volte rappresentato dopo la prima del 2006 e trasposto al cinema tre anni più tardi, con lo stesso cast, per la regia di Enzo Monteleone. «Iniziando a (...)


  • “Cattivi Ragazzi” di Veruska Rossi e Guido Governale

    “Cattivi Ragazzi” di Veruska Rossi e Guido Governale

    Roma, Teatro della Cometa. Il Libanese torna in galera, ma questa volta per una buona causa. Al Cometa, infatti, Francesco Montanari, il Libanese del Romanzo Criminale diretto da Sollima, veste i panni di un professore che lavora in (...)


  • Priscilla la Regina del Deserto

    Priscilla la Regina del Deserto

    Roma, Teatro Brancaccio. Fino al 1° novembre, le regine drag del Priscilla accendono il pubblico italiano. Il musical firmato dal regista Simon Phillips e tratto dalla commedia “The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert” (Oscar (...)


  • LA PIÙ MEGLIO GIOVENTÚ. Uccidendo Godot.

    LA PIÙ MEGLIO GIOVENTÚ. Uccidendo Godot.

    Roma. Nell’ambito della rassegna “Fontanonestate”, in collaborazione con “I Solisti del Teatro”, i suggestivi Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana hanno ospitato un allestimento interessante: “La più meglio gioventù. Uccidendo Godot ”. (...)


  • Nessuno muore

    Nessuno muore

    Roma, Teatro della Cometa. Otto personaggi divisi in due scatole: mini androceo e gineceo da quattro teste, anche se, a ben guardare, la storia omosessuale spariglia un po’ le carte. Luca De Bei si è fatto apprezzare per Le mattine 10 (...)


  • Il soccombente di Thomas Bernhard

    Il soccombente di Thomas Bernhard

    Roma. Teatro Piccolo Eliseo. Roberto Herlitzka, vincitore quest’anno del Nastro d’argento alla carriera e del David di Donatello come migliore attore protagonista, è in scena al Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma con un testo di (...)


  • Il lato positivo – Silver Linings Playbook

    Il lato positivo – Silver Linings Playbook

    Dopo un inizio accattivante, coi belloni che, stranamente per un film stelle-e-strisce, sono anche i più depressi della storia, arriva quella sensazione che ti rovina il film, quel retrogusto di americanata, che supera decisamente il (...)


  • Un "Muro" da Rebibbia

    Un "Muro" da Rebibbia

    Roma, Rebibbia. Angelo Longoni ha scritto molti drammi, tantissime storie d’amore, delle pièce d’impegno sociale. Ora ha pensato ad un’operetta rock ispirata alle musiche dei Pink Floyd. Una svolta, decisamente. La forza evocativa delle (...)


  • Galileo di Daniela Nicosia al Teatro Due

    Galileo di Daniela Nicosia al Teatro Due

    Roma, Teatro Due. Uno scienziato ingegnoso, un astronomo vitale, un filosofo aperto al dubbio fino alla vecchiaia. Questo è il Galileo di Daniela Nicosia, in scena al Teatro Due fino al 17 gennaio. Un uomo pragmatico che si scontra con (...)