• Maga Martina 2 – Viaggio in India

    Maga Martina 2 – Viaggio in India

    Si dice che i capelli rossi si addicono ad un carattere sospettoso. Questo modo di dire calza perfettamente alla giovanissima Martina della quale seguiamo i passi fin nella lontana India. Sì, perché la piccola maga buona, protagonista (...)


  • Tomboy

    Tomboy

    Il tatto è un senso d’altri tempi. Esso rappresenta chi decide deliberatamente di trattare questioni e/o argomenti delicati e ha la capacità di farlo con altrettanta delicatezza. Ecco, Celine Sciamma, nel suo secondo lungometraggio e (...)


  • Thor: cinema, fumetto e mitologia

    Thor: cinema, fumetto e mitologia

    Qual è il nesso tra mito, fumetto e blu-ray? Una serie di esperti tra cui Mario Polia, professore di Antropologia Culturale presso la pontificia università gregoriana, C.B. Cebulski, Senior Vice President of Creative Development Marvel, (...)


  • Tahrir 2011

    Tahrir 2011

    “Sottile è il confine tra coincidenze e fato” Proverbio egiziano L’antico popolo egiziano, culla della civiltà e maestro indiscusso di intelligenza e saggezza, (...)


  • Terraferma

    Terraferma

    Il cinema italiano, di cui si lamenta specie ultimamente la mancanza di vera grinta e l’assenza di una firma d’autore che lasci il segno, sa ancora dare alla luce, a dispetto di tante critiche, prodotti audio-visivi di grande valore. (...)


  • Die Herde Des Herrn

    Die Herde Des Herrn

    La mandria del Signore, traduzione piuttosto fedele dell’originale titolo tedesco Die Herde Des Herrn, sta in piedi attraverso un montaggio che stacca nettamente una scena dall’altra. Unendo tra loro immagini che risalgono in parte a (...)


  • Questa Storia Qua

    Questa Storia Qua

    “…Liberi liberi siamo noi, però liberi da che cosa, chissà cos’è, chissà cos’è?...” Liberi, con ogni probabilità, da un destino segnato. Dal destino segnato di un Vasco Rossi che, figlio di un camionista e di una contadina, sarebbe cresciuto (...)


  • Radici all'inferno e rami nel cielo

    Radici all’inferno e rami nel cielo

    Picchia la musica di Radici all’inferno e rami nel cielo, picchia con un ritmo disordinato e scatenato come la vita di chi insegue una passione viscerale tra gli ostacoli e la carenza delle grandi possibilità, che non vengono di certo (...)


  • Ki

    Ki

    Tutto si potrebbe riassumere nella proposta di una particolare istallazione artistica tridimensionale: Ki si chiude in una gabbia, come quelle che si usano solitamente per gli animali, e guarda suo figlio, Pio che rappresenta il (...)


  • Alpis

    Alpis

    Difficile parlare di un film così. Perché è sempre difficile e rischioso esprimere pareri netti che non lasciano spazio ad altre interpretazioni. L’ultima opera di Yorgos Lanthimos vede in se stessa l’enigmatica duplicità del vuoto (...)