• The Italian Remake

    The Italian Remake

    A volte ritornano, verrebbe da dire. L’ossessione per il remake sembra aver contagiato la nostra cinematografia di più largo consumo: è un prodotto che incontra solitamente un buon successo di pubblico, sfruttando il ricordo e l’appeal (...)


  • Libri - Automobili e film

    Libri - Automobili e film

    “Gentlemen, start your engine!” L’automobile marca profondamente il ventesimo secolo: è simbolo di velocità, oggetto di culto e di affermazione sociale. Cambia per sempre il modo di concepire le distanze, gli spostamenti individuali; (...)


  • Verso l'Eden

    Verso l’Eden

    Le favole non esistono, malgrado lo si speri fino all’ultimo. La magia è fatta di trucchi che non si possono svelare poiché altrimenti perderebbero il loro fascino effimero. Sembra essere questa la chiave di lettura di Eden a l’Ouest (...)


  • DVD - Io bacio... tu baci

    DVD - Io bacio... tu baci

    Italia paese di santi, poeti e navigatori. Ma anche di cantanti. Forse è per questo che nel nostro paese è impazzato, per anni, un genere cinematografico, il musicarello, che ancora oggi molti ricordano con nostalgia. Film interpretati (...)


  • DVD - Cinema Universale d'essai

    DVD - Cinema Universale d’essai

    The Wall penso di averlo visto una decina di volte lì dentro, non c’ho mai capito un cazz…, perché si viaggiava.... Negli anni Settanta le sale del nostro paese conoscono consistente calo di spettatori; nascono al contempo forme (...)


  • Hotel Bau

    Hotel Bau

    Il cane è migliore amico dell’uomo, si dice. Forse è per questo che i film con protagonisti a quattro zampe sono diventati così numerosi da finire per creare un genere a sé stante: quello dei “film con animali”, rivolto principalmente alle (...)


  • Katyn

    Katyn

    Nel secolo scorso il popolo polacco è stato martoriato da guerre fredde ed altre combattute. Spesso non volute dal momento che la nazione è stata solo lo scacchiere su cui altri giocatori muovevano le loro pedine. Ma a perire erano (...)


  • Berlino 2009 - Heosuabideuleui ddang (Land of scarecrows) - Forum

    Berlino 2009 - Heosuabideuleui ddang (Land of scarecrows) - Forum

    La sezione Forum ha registrato quest’anno una notevole presenza di film orientali e, soprattutto, provenienti dalla Corea del Sud. Da lavori in digitale come lo sciatto The day after di Lee Suk-Gyung e l’interessante commedia nera (...)


  • Berlino 2009 - Wu sheng feng ling (Soundless wind chime) - Forum

    Berlino 2009 - Wu sheng feng ling (Soundless wind chime) - Forum

    “I cinesi credono che quando qualcuno viene mancare, la sua anima ritorni a casa il settimo giorno dopo la morte. Ad essa viene offerta una zuppa per eliminare i ricordi come preparazione per la rinascita. Dopo aver bevuto la zuppa, (...)


  • Berlino 2009 - Sumashedshaya pomosh (Help gone mad) - Forum

    Berlino 2009 - Sumashedshaya pomosh (Help gone mad) - Forum

    Il nuovo cinema russo sta divenendo una presenza stabile ad ogni grande festival internazionale. Dopo l’ottima docu-fiction Russia 88, approda a Berlino anche questo piccolo film di Boris Khlebnikov, autore che molti ricorderanno con (...)