• ROMAFILMFESTIVAL 2006 - RABIA

    ROMAFILMFESTIVAL 2006 - RABIA

    Un racconto di alienazione ai tempi della disoccupazione e della precarietà. Rabia racconta la vicenda di una ragazza alla ricerca di un lavoro di segretaria. Passa la sua vita tra colloqui, attese interminabili e chiacchiere con le (...)


  • ROMAFILMFESTIVAL 2006 - BROTHER JUSEF

    ROMAFILMFESTIVAL 2006 - BROTHER JUSEF

    Jusef Lateef è uno straordinario musicista, in passato collaboratore di John Coltrane, Dizzy Gillespie e Cannonball Adderley. Brother Jusef vuole essere un omaggio che i due registi, Nicolas Humbert e Werner Penzel, tributano a questa (...)


  • IL LABIRINTO DEL FAUNO

    IL LABIRINTO DEL FAUNO

    Presentato al festival di Cannes e poi anche a Torino, Il Labirinto del Fauno è una rivisitazione complessa e articolata dei generi horror e fantastico. Guillermo del Toro racconta una storia ambientata nella Spagna del 1944, al termine (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO DOC 2006 - INAUDITI-INUIT!

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO DOC 2006 - INAUDITI-INUIT!

    Il regista Davide Manuli e il suo assistente Jerome partono per il Canada, con l’intenzione di realizzare un documentario sulla telemedicina. Hanno scoperto infatti che gli Inuit del Polo Nord possono usufruire di un servizio così (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO - FLOR DA BAIXA

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO - FLOR DA BAIXA

    Ambientato tra Lisbona, Rio de Janeiro, Marsiglia e Taranto, Flor da Baixa è una suggestione rarefatta sull’assenza e sulla lontananza, un tracciato evocativo della labilità delle cose. Il film si apre con una finestra socchiusa (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - THE NOTORIOUS BETTY PAGE

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - AMERICANA - THE NOTORIOUS BETTY PAGE

    La vita di Betty Page, una delle più celebri pin-up degli anni ’50, e la nascita di un’icona formidabile e trasgressiva della cultura pop. L’idea della regista Mary Harron, già firma di Ho sparato a Andy Warhol e American Psycho, è quella (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO - ZAPISKI PUTEVOGO OBKHODCHIKA-NOTES BY THE TRACKMAN

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO - ZAPISKI PUTEVOGO OBKHODCHIKA-NOTES BY THE TRACKMAN

    Notes by the Trackman racconta la storia dell’ “uomo dei binari”, un vecchio cieco che controlla le condizioni della ferrovia di una desolata zona del Kazakistan. Cammina sui binari e individua quelli che sono da riparare solo passandoci (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO - REANGLAO JAK MEANGNUE - STORIES FROM THE NORTH

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - CONCORSO - REANGLAO JAK MEANGNUE - STORIES FROM THE NORTH

    Stories from the North racconta di un mondo lontano nel tempo, perduto anche se ancora in vita. Il primo film di Uruphon Raksasad si articola in nove brevi storie ambientate a Lanna, un piccolo paese del nord della Thailandia. Tra (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DETOURS - SARCOFAGO MACABRO

    TORINO FILM FESTIVAL 2006 - DETOURS - SARCOFAGO MACABRO

    Interamente composto da immagini di repertorio, Sarcofago Macabro (seconda parte di O Segredo da Mùmia, 1982) è un mix tra una commedia e un horror, una vera parodia dei film dell’orrore tradizionale. Negli intenti del regista, un omaggio (...)


  • TORINO FILM FESTIVAL - DETOURS - BEFORE THE OLYMPICS

    TORINO FILM FESTIVAL - DETOURS - BEFORE THE OLYMPICS

    Il film è un testo peculiare, composto dai suoni e dalle immagini che Gehr raccoglie a Torino nel novembre 2005, mentre la città veniva trasformata e rinnovata in vista dei Giochi Olimpici Invernali. Una "città in lavorazione", con strade (...)