• Forse che sì, forse che no: per una rilettura gender di True Detective

    Forse che sì, forse che no: per una rilettura gender di True Detective

    Al di là della trama e di qualunque indice di gradimento soggettivo della serie, quest’ultima stagione di True Detective merita senza ombra di dubbio un approfondimento che prenda le mosse dalla tematica del gender. È vero e riconosciuto (...)


  • Americana - Game of Thrones

    Americana - Game of Thrones

    «La gente prega perché venga la pioggia, i figli crescano sani, l’estate non finisca mai. Per la gente non ha nessuna importanza se gli alti Lord giocano al gioco del trono: basta che la lascino in pace…» La citazione è tratta da George (...)


  • Black Sea

    Black Sea

    Nelle fitte acque scure del Mar Nero, chiamato così fin dall’antichità per essere stato un evidente esempio di mare inospitale (data la sua salinità pari a circa il 17% e la sua estrema profondità che arriva a toccare i 2212 m), il Capitano (...)


  • Into the Woods

    Into the Woods

    “Attento alle cose che dici, i figli ascoltano.
 Attento alle cose che fai, i figli vedono. E imparano.
 Attento a ciò che desideri, i desideri sono figli.
 Attento alla strada che prendono, i desideri si avverano ma a caro prezzo...” (...)


  • Maraviglioso Boccaccio

    Maraviglioso Boccaccio

    Leggendo le recensioni e i pareri della critica in merito all’ultimo film dei fratelli Taviani (premiati dopo il successo trionfale di Cesare deve morire con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino del 2012) si evince il piacere con cui (...)


  • Milena Canonero tra due colossi del cinema americano

    Milena Canonero tra due colossi del cinema americano

    Non c’è che dire: la nomination prima e la vittoria poi della celeberrima e talentuosissima costumista italiana, Milena Canonero, alla appena trascorsa notte degli Oscar 2015 rende tutti noi estremamente fieri e soddisfatti. D’altronde (...)


  • Speciale Clint Eastwood: Mystic River

    Speciale Clint Eastwood: Mystic River

    Mystic River: un nome, un perché. Non si tratta affatto di un film facile da analizzare; e questo sia perché fa capo ad uno dei più grandi cineasti, ancora in vita, della storia americana ed internazionale di tutti i tempi, sia perché il (...)


  • Shaun, Vita da Pecora

    Shaun, Vita da Pecora

    È veramente un sollievo pensare che i nostri bambini di ogni dove possano ancora crescere con dei cartoni animati adatti a loro, in primis in quanto a tenerezza e poi in quanto a pertinenza dei temi trattati e della tipologia di (...)


  • Jupiter - Il destino dell'universo

    Jupiter - Il destino dell’universo

    Come sono bravi gli americani a fare film. Questa, per quanto assolutamente personale, soggettiva e discutibile, è una posizione assunta da molti cinefili ed esperti, a tal punto da renderla una delle domande (o affermazioni?) (...)


  • Gemma Bovery

    Gemma Bovery

    Tanto per cominciare, facciamo un tuffo nel passato: è d’obbligo. Madame Bovary - a volte tradotto in italiano con il titolo La signora Bovary è il primo romanzo di Gustave Flaubert, datato al 1856. Appena pubblicato fu messo sotto (...)