• Venezia 72 - Storie sospese - Venice days

    Venezia 72 - Storie sospese - Venice days

    Piccolo film di impegno civile, di gente sottomessa alle leggi non scritte del nostro presente: gli interessi dei potenti – piccoli o grandi - prima di quelli dei fragili; l’assenza di un progetto di crescita sostenibile e illuminato che (...)


  • Messi

    Messi

    La pulce. Così lo conosciamo. Piccolino e composto, che scivola imprendibile su un prato enorme. Che salta fuori come un pesce da quasi impatti con avversari giganti. Che sposta il pallone un attimo prima che le gambe degli altri lo (...)


  • Doppia Intervista a Fernando Muraca

    Doppia Intervista a Fernando Muraca

    Roma 25/03/2015 Abbiamo notato nel suo ultimo film, “La terra dei santi”, che c’è una particolare attenzione nel trattare il rapporto tra trama, rappresentazione e la malavita. Cosa c’è che contraddistingue “La terra dei santi” dagli altri (...)


  • Ma che bella sorpresa

    Ma che bella sorpresa

    C’è una Napoli di vicoli e sole, vivace e luminosa come quella di De Sica. C’è il meridione colorato e vitale di Benvenuti al Sud, coi giocosi contrasti e i divertenti ponti con il Nord, di lunga ed immortale tradizione, buoni sempre come (...)


  • Patria

    Patria

    Un film sui poveracci qualunque dell’Italia di oggi, urla senza voce di faticatori che si abbaiano tra loro, come facevano tanti anni fa quelli di C’eravamo tanto amati: il portantino e il professore testardi, coerenti ed impegnati, (...)


  • Il ragazzo invisibile

    Il ragazzo invisibile

    Il ragazzo invisibile è una scommessa coraggiosa e interessante. Se anche vinta, lo dirà il caciarone pubblico natalizio. E’ cinema per ragazzi allo stato puro, e come tale vorrebbe aprire un ciclo: il finale, apertissimo, lo dichiara. E’ (...)


  • Il ragazzo invisibile (Conferenza stampa)

    Il ragazzo invisibile (Conferenza stampa)

    Si è svolta presso il cinema Adriano di Roma, la conferenza stampa de Il ragazzo invisibile, il nuovo film di Gabriele Salvatores che uscirà il 18 dicembre prossimo. Un film fantasy, un film per ragazzi, una sfida tutta nuova per il (...)


  • Scusate se esisto

    Scusate se esisto

    A tratti comunica realtà, in qualche punto scalda il cuore e dall’inizio alla fine diverte. Scusate se esisto, sesto film di Riccardo Milani (con Paola Cortellesi e Raoul Bova) affronta temi e problemi sociali senza rinunciare alla (...)


  • torneranno i prati

    torneranno i prati

    Di quei ragazzi sotto la neve si sente la paura, il dolore, il freddo, l’essere stremati. Tra una bomba e l’altra conviene contare, dice un sergente: è l’unico modo per salvare la mente. I corpi fermi e gli occhi vibranti di quella povera (...)


  • La buca

    La buca

    Sembra un film non italiano, nei colori, nelle atmosfere e nelle onde morbide disegnate dalla macchina da presa. Sembra d’essere in un inverno senza tempo, in una fiaba triste di qualche angolo di mondo a Nord (può darsi Europa), bagnato (...)