• Il resto di niente

    Il resto di niente

    E’ difficile realizzare un film che sappia tenere dentro di sé la passione politica e al tempo stesso quel sano sguardo oggettivo che permette di non dividere tutto in bianco o nero. Antonietta De Lillo (art897) con Il resto di niente ci (...)


  • THE CREATION TRILOGY

    THE CREATION TRILOGY

    Theo Eshetu è indubbiamente un regista eccentrico se lo si inserisce in un contesto festivaliero che prevede la visione delle forme cinematografiche più consuete. Tuttavia nel progetto portato avanti dal festival di Sulmona e dal suo (...)


  • Intervista a Michelangelo Frammartino

    Intervista a Michelangelo Frammartino

    Michelangelo Frammartino è il regista del sorprendente Il dono, film che ha ottenuto numerosi premi e consensi da parte della critica italiana e straniera. In concorso a Sulmona, il regista ha spiegato il suo linguaggio cinematografico, (...)


  • Quale cinema nei festival?

    Quale cinema nei festival?

    Certi Bambini dei fratelli Frazzi e Il dono di Michelangelo Frammartino sono due film italiani che hanno saputo imporsi all’attenzione della critica e che hanno riscosso un discreto successo nei festival internazionali. E’ una tendenza (...)


  • Intervista a Dardano Sacchetti

    Intervista a Dardano Sacchetti

    “La sinistra ci attaccava, la destra non ci difendeva”. A parlare è Dardano Sacchetti, sceneggiatore principe degli anni Settanta, collaboratore di registi come Argento, Lenzi, Fulci, Bava, Margheriti, Damiani, Soavi e tanti altri ancora. (...)


  • Mysterious Skin

    Mysterious Skin

    Il volto nero dell’America.A mostrarcelo è stato Gregg Araki (The Doom Generation) con Mysterious Skin. Non era un compito semplice quello del regista americano. L’indubbio talento visionario di Araki, visto il tema delicato della (...)


  • IL MERCANTE DI VENEZIA

    IL MERCANTE DI VENEZIA

    A quali parole attingere, quando vogliamo sapere qualcosa della terra e del mare, del cielo e delle stelle, dell’amore e dell’odio, del perdono e della vendetta, insomma della nostra misera e splendente esistenza? Non v’è dubbio alcuno: a (...)


  • VENEZIA '61 - LA LOGICA DEL MERCATO TRE PER UNO

    VENEZIA ’61 - LA LOGICA DEL MERCATO TRE PER UNO

    La Mostra sta per concludersi e un senso di vuoto inizia a colpire coloro che l’hanno seguita tra ritardi, file estenuanti, maleducazione e arroganza del personale, successione di film senza pausa, e, notizia di oggi, scambi di pizze (...)


  • L'AMORE RITROVATO

    L’AMORE RITROVATO

    Si può raccontare una storia italiana ambientata nel 1936 senza fare riferimento alcuno al fascismo? Evidentemente sì. Almeno stando al film L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati, con Maya Sansa e Stefano Accorsi. Il regista padovano ha (...)


  • MELANCHOLIAN KOLME HUONETTA

    MELANCHOLIAN KOLME HUONETTA

    Melancholian Kolme Huonetta della regista finlandese Pirjo Honkansalo affronta in modo trasversale il tema della guerra in Cecenia. La Honkansalo ha messo in primo piano la vita di alcuni bambini in tempo di guerra così com’è. La (...)