• INGANNEVOLE È IL CUORE PIÙ DI OGNI COSA

    INGANNEVOLE È IL CUORE PIÙ DI OGNI COSA

    Sarah e Jeremiah, madre e figlio, due personaggi così lontani dalla nostra immaginazione eppure così presenti e così vicini. Questo, in teoria, dovrebbe essere uno dei sensi possibili dell’arte letteraria e cinematografica. J.T. LeRoy, in (...)


  • SIDEWAYS

    SIDEWAYS

    Alexander Payne è uno dei registi che meglio sa raccontare l’America di oggi. E’ certamente più abile nel narrare e costruire situazioni e dialoghi, mentre gli manca il talento visionario di altri registi suoi coetanei. E a differenza di (...)


  • 36 - QUAI DES ORFEVRES

    36 - QUAI DES ORFEVRES

    Leo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gerard Depardieu) dirigono a Parigi la sezione anticrimine, il primo, la sezione investigativa e pronto intervento, il secondo. Per entrambi si prospetta la possibilità di comandare il (...)


  • SPARTAN

    SPARTAN

    Presentato durante l’ultimo Courmayeur Noir in Festival, Spartan di David Mamet è un film d’intrattenimento votato alla critica radicale del potere. Ad essere accusato è quel cieco dominio che giustifica il proprio agire sotto l’ala (...)


  • PRIVATE

    PRIVATE

    Da sempre la casa è uno dei luoghi privilegiati per ambientare un film horror o un thriller. In tal senso, non poteva esservi migliore location cinematografica per una rappresentazione verosimile del conflitto israelo-palestinese se (...)


  • SUPER SIZE ME

    SUPER SIZE ME

    L’arroganza con la quale le grandi corporation americane occupano il suolo straniero senza necessariamente dover utilizzare eserciti e bombe intelligenti, non ha eguali e, dunque, bisogna in qualche modo reagire. Altro che cinesi. Se si (...)


  • DVD - FELTRINELLI REAL CINEMA

    DVD - FELTRINELLI REAL CINEMA

    Il cinema del reale entra a pieno titolo in libreria con una collezione dvd Feltrinelli nuova di zecca, inaugurata dal documentario di Michael Moore, Fahrenheit 9/11 (la qual cosa ha suscitato qualche polemica con gli esercenti che (...)


  • DVD - Fahrenheit 9/11

    DVD - Fahrenheit 9/11

    L’uscita di Fahrenheit 9/11 in dvd permette di tornare su uno dei fenomeni cinematografici più importanti degli ultimi anni. Il documentario di Michael Moore è indubbiamente un film controverso e continuare a rifletterci sopra non è (...)


  • THE BEAUTIFUL WASHING MACHINE

    THE BEAUTIFUL WASHING MACHINE

    Il cinema malese qui a Torino aveva trovato spazio nella passata edizione con un’ampia selezione di opere. Quest’anno, quasi a chiudere il cerchio, è in concorso con il film The beautiful washing machine (La bellissima lavatrice) di James (...)


  • CASSHERN

    CASSHERN

    Nella storia del cinema resterà memorabile il momento in cui il grande Charlot gettò la maschera e tornò a essere Charlie Chaplin, non più il personaggio chiuso nel limbo dello spettacolo ma l’uomo che prese a cuore le cose di questo mondo (...)