• COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO

    COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO

    Daniele Ciprì e Franco Maresco dopo Il ritorno di Cagliostro sono tornati a Venezia ancora con un film sul cinema ambientato in Sicilia. In questo caso, si tratta di un documentario che ha nel celebre duo comico Ciccio Ingrassia e (...)


  • THE HAMBURG CELL

    THE HAMBURG CELL

    Sull’11 settembre 2001 e sulle conseguenze innestate dai fatti accaduti quel tragico giorno si è provato a riflettere da subito. In prima battuta, sull’onda emotiva, tutto è ruotato intorno alla sorte delle vittime e quell’evento, dunque, (...)


  • 20 ANGOSHT

    20 ANGOSHT

    Ormai del cinema iraniano si è detto tanto e crediamo non valga la pena insistere ulteriormente sulle sue specifiche caratteristiche. I temi del reale sono certamente il marchio di fabbrica di questa cinematografia e tanto vale superare (...)


  • THE TERMINAL

    THE TERMINAL

    Dopo l’11 settembre, è ancora possibile realizzare commedie dal tocco leggero per affrontare temi politici e sociali delicati se non drammatici? Argomenti come quelli dell’immigrazione e dei diritti umani, o quelli che coinvolgono i senza (...)


  • Man on fire

    Man on fire

    A sentire i nostalgici, di cui ogni festival è pieno per contratto, c’era una volta Venezia Mezzanotte, la sezione nella quale si proiettavano film “contro” che scuotevano le menti e che mostravano realtà sconvenienti in altre ore della (...)


  • Cafè Lumiere

    Cafè Lumiere

    Con la proiezione di Kohi jikou (Café Lumière) del regista cinese - taiwanese Hou Hsiao-Hsien si è chiusa la selezione dei film in concorso alla sessantunesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un film difficile, tra (...)


  • Palindromes

    Palindromes

    C’era attesa per Palindromes di Todd Solondz e va subito detto che le aspettative sono andate in parte deluse. Palindromes ha un inizio fulminante e delle trovate che spiazzano il pubblico. Ad esempio, Aviva, la piccola protagonista dal (...)


  • Mare dentro

    Mare dentro

    La vita e la morte. Alejandro Amenábar negli ultimi due film diretti, The Others e Mar Adentro, entrambi in concorso a Venezia, ha concepito due storie speculari nelle quali proprio la vita e la morte sono i protagonisti indiscussi. (...)


  • Lei mi odia

    Lei mi odia

    Sono stati necessari ventotto giorni di riprese a Spike Lee per realizzare il suo ultimo film, Lei mi odia. Ventotto giorni per mettere sotto accusa il potere finanziario denunciandone la corruzione; per accusare il sistema giudiziario (...)


  • DETROIT

    DETROIT

    Tra i film selezionati nel Concorso “Pesaro Nuovo Cinema”, era in programma Detroit di Jan-Christoph Glaser e Carsten Ludwig al loro primo lungometraggio. Protagonista della storia è Ed interpretato da un buon Christoph Bach. Si tratta (...)