APPROFONDIMENTI
In evidenza
I NOSTRI FAVORITI DEL DANNATO 2020
Riprendiamo qui, dopo tanti anni, la piacevole abitudine di fare le liste a fine anno delle opere audiovisive, (...)
Ultimi articoli
-
CINEMA SARDO: CENNI STORICI...
‘Scarni ed essenziali’. E’ questa la definizione più comune per i banditi di De Seta. Lo dice anche il Mereghetti: (...)
-
LA FORZA VISIVA DEL CINEMA MUTO
Complice un cinema di regime e dei telefoni bianchi che iniziava a nascondere i regionalismi e le culture del Sud, (...)
-
L’ISOLA E LA FUGA: REALTA’ E DESIDERIO NEL CINEMA SARDO
‘Isola: porzione di terraferma completamente circondata dalle acque.’ ‘Fuga: il liberarsi da un ambiente, da una (...)
-
PADRE PADRONE: IN(OLTRE) LA SARDEGNA
Padre Padrone, 1977, è la storia dell’emancipazione da una condizione atavica di sudditanza culturale. Ma è anche la (...)
-
RACCONTARE LA SARDEGNA: L’EPOPEA DEGLI SCONFITTI
‘Siamo un popolo di servi.’ È una frase senza speranza, quella che pronuncia Costantino alla fine de La destinazione (...)
-
INTERVISTA A GIOVANNI COLUMBU
Giovanni Columbu, autore del film Arcipelaghi: il più radicale nell’uso del dialetto e nella scelta dell’ambiente di (...)
-
INTERVISTA A PIERO SANNA
Piero Sanna è per noi e per tanti il regista di La destinazione: film appartenente al gruppo di quelli che hanno (...)
-
INTERVISTA A SERGIO NAITZA
Nella prima intervista di questo speciale dedicato al cinema sardo, il regista Giovanni Columbu ci ha parlato del (...)
-
Su una certa tendenza dell’Oscar contemporaneo
A pensarci bene era tutto già scritto da prima ancora che fossero annunciate le nominations! L’Oscar a Scorsese, i (...)
-
Un mito inossidabile: Sisifo
‘Se tutti riuscissero a capire che il lavoro non è soltanto un dovere, ma una condanna! «Guadagnerai il pane col (...)